Firenze celebra il David di Michelangelo: dal 9 maggio le iniziative per l'apertura al pubblico della Tribuna della Galleria dell'Accademia

22 luglio 1882: apre al pubblico la Tribuna della Galleria dell'Accademia concepita appositamente dall'architetto Emilio de Fabris per custodire e preservare dalle intemperie il David di Michelangelo, collocato, fino a nove anni prima, sull'Arengario di Palazzo Vecchio. In occasione dei 140 anni da quell’evento, a partire dal 9 maggio il museo fiorentino proporrà una serie di iniziative celebrative che avranno come protagonisti musicisti, storici dell'arte e intellettuali chiamati a proporre un loro personale omaggio all'opera.
“'David 140”, partirà con un concerto de “La Cappella de la Torre”, ensemble di strumenti a fiato, proseguirà poi il 16 maggio con Théotime Langlois de Swarte, giovanissimo musicista francese, virtuoso del violino. Il 23 maggio sarà la storica dell'arte Cristina Acidini a raccontare la storia del David con l'intervento “Travi e rotaie. Il trasporto del David alla Galleria dell'Accademia nel 1873”. Tra gli altri eventi anche il concerto con l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (30/5), l'intervento di Felipe Pereda professore di Arte spagnola presso la Harvard University (6/6), l'incontro dal titolo 'Firenze patria morale degli italiani' con Aldo Cazzullo (3/6). Il 27 giugno tra gli ospiti anche Patti Smith protagonista di un reading musicale.
“E’ stato uno dei primi esempi di tutela e conservazione di un bene culturale - ha detto Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia, presentando l’iniziativa- Ognuno dei nostri ospiti racconterà e approfondirà aspetti della storia dell'opera e dell'artista che l'ha creata; dialogherà in forma di spettacolo con una delle statue più amate in assoluto".

Scopri di più