Premio Campiello: anche Francesco Guccini nella cinquina

Una cerimonia pubblica si spera possa esserci a settembre, per ora intanto sono stati resi noti i nomi dei 5 finalisti del Premio Campiello, uno dei più prestigiosi premi letterari italiani. A renderli noti è stato è stato il presidente della giuria dei letterati, Paolo Mieli, nel corso del programma su Rai5 "Terza pagina".

Al vaglio dei 300 lettori della giuria popolare vanno "Sommersione" di Sandro Frizziero (Fazi); "Con passi Giapponesi" di Patrizia Cavalli (Einaudi); "Tralummescuro" di Francesco Guccini (Giunti); "Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio" di Remo Rapino (Minimum fax) e "L'incanto del pesce luna" di Ade Zeno (Bollati Boringhieri). A Veronica Galletta, con "Le isole di Norman" (Italo Svevo), è stato assegnato il Campiello Opera Prima.

I “magnifici 5” sono stati scelti tra oltre duecento titolo in concorso, per un’edizione, come ha ricordato Mieli, “che non dimenticheremo mai, nella speranza che possa rappresentare l'inizio di una ripresa culturale del nostro Paese che così tanto ha sofferto negli ultimi mesi".