Storie di bici: in un libro vicende e personaggi del mondo delle due ruote

Ventiquattro storie che parlano di bicicletta. Le hanno raccolte in un libro, "24 storie di bici" (ed. Il Sole 24Ore) Alessandra Schepisi, giornalista di Radio 24, e Pierpaolo Romio, fondatore di Girolibero, principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta.
Attraverso il racconto di vicende e personaggi del mondo delle due ruote, si attraversano, in bici è il caso di dire, quasi 50 anni di storia italiana, dalle domeniche nel segno dell'austerity nel '73 alla pandemia dei giorni nostri.
Sono 24 storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita. Sono le storie di Frans Timmermans vicepresidente della Commissione europea e della ex campionessa Alessandra Cappellotto; di Paola Pezzo, regina della mountain bike e di Norma Gimondi figlia di Felice. Ed ancora, le storie di Rudie Campagne che ha trasformato una piccola azienda di Brembate in una multinazionale di gomme e copertoni e di Sergio Basso, l'inseguitore dei ladri del bike sharing. Ognuna delle 24 storie è corredata da una scheda tecnica con numeri sul mercato, curiosità, informazioni su itinerari, cifre della ciclabilità, ciascuna in coerenza con il tema trattato nel capitolo.
A chiudere, un punto con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini.
Nelle librerie e nei principali store digitali. 

GLI AUTORI
Alessandra Schepisi, giornalista professionista, lavora nella redazione romana di Radio24 dal 1999, anno della sua fondazione. Dal 2018 conduce la trasmissione radiofonica settimanale dedicata alla bici «A Ruota libera»
Pierpaolo Romio, vicentino, da oltre vent'anni al timone di «Girolibero» principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta.