Gianni Rodari: un anno di festeggiamenti per ricordare il grande scrittore per ragazzi

 E’ stato tra i più apprezzati scrittori per ragazzi del XX secolo e tra un anno, il 23 ottobre del 2020, avrebbe compiuto 100 anni. Ma i festeggiamenti per i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari cominciano con un anno d’anticipo. A inaugurare “100 Gianni Rodari” (#100giannirodari) sono le Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni che, in quanto editori unici dell'opera del Maestro della Fantasia, nato a Omegna, sul Lago d'Orta, il 23 ottobre 1920 e morto a Roma il 14 aprile 1980, hanno messo in cantiere una serie di nuove, preziose edizioni e mostre dei migliori artisti che hanno illustrato i suoi libri . Tra i primi titoli ad arrivare in libreria, il 5 novembre, “Cento Gianni Rodari - Cento storie e filastrocche - Cento illustratori” (Einaudi Ragazzi), per i bambini dai 6 anni, che raccoglie cento tavole realizzate da alcuni tra i migliori illustratori al mondo che hanno scelto ognuno la propria favola o filastrocca di Rodari preferita.
Alcuni eventi (letture, seminari e rappresentazioni teatrali ispirati all'opera del poeta e scrittore) hanno già preso il via su iniziativa di privati, associazioni, enti, festival. Il clou delle inziative si avrà alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna 2020, che sarà tutta nel segno di Rodari. Nell’occasione si potrà ammirare la mostra delle "Eccellenze italiane" dedicata ai 21 migliori illustratori italiani di rilevanza internazionale che hanno illustrato Rodari, a cominciare da Bruno Munari ed Emanuele Luzzati. La mostra ha appena iniziato a fare il giro del mondo grazie agli Istituti di cultura italiana all'estero

www.100giannirodari.com,

Insegnante elementare per alcuni anni, Rodari è stato anche giornalista fra l'altro per L'Unità, il Pioniere e Paese Sera. Ha cominciato a pubblicare i suoi libri per ragazzi a partire dagli anni Cinquanta, ottenendo subito un enorme successo di pubblico e critica con traduzioni in tutto il mondo. Dagli appunti raccolti in una serie di incontri nelle scuole, ha visto la luce, nel 1973, “Grammatica della fantasia”, diventata immediatamente un punto di riferimento.