Roma: al via il restauro del Teatro Valle. Tornerà alla città fra 18 mesi

Teatro Valle, partono i lavori di restauro. Per lo storico teatro romano si apre una nuova fase della sua gloriosa storia, con la consegna da parte del sindaco di Roma Gualtieri delle chiavi delll'edificio per l'inizio dei lavori di restauro. "È un momento storico - ha detto Gualtieri consegnando le chiavi all'architetto Valerio Cerasi, responsabile dei lavori di ristrutturazione del teatro.- ci abbiamo lavorato molto. I lavori dureranno 18 mesi e contiamo che all'inizio del 2025 il Valle sia pienamente operativo e con una sua programmazione". All'interno del teatro è già possibile osservare un primo intervento di pulitura che offre un'idea di quello che sarà l'aspetto al termine dei lavori. "Vogliamo restituire questo gioiello alla città", ha detto l'assessore alla Cultura Miguel Gotor."Questo è uno dei teatri più antichi d'Europa, ha ospitato grandissimi personaggio come Cimarosa, Rossini, Donizetti e qui si è tenuta la prima italiana del Don Giovanni di Mozart", ha spiegato da parte sua il sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce

In occasione dell’inizio dei lavori, la Sala Squarzina del Teatro Argentina ospita dal 10 marzo al 21 maggio una mostra dedicata alla storia dell’edificio e al progetto di recupero e valorizzazione, che ripercorrerà le vicende storiche della sala teatrale: dai Capranica del Grillo, passando per il progetto del Valadier e gli interventi dello Studio Setacci, fino al progetto dello Studio Berlucchi. Attraverso documenti storici vengono ricostruite le vicende del teatro, inaugurato il 7 gennaio 1727 con la tragedia Matilde di Farnabio Gioacchino Annutini. Pannelli immersivi e un video per immagini accompagnano il visitatore e permettono di ricordare il valore civile e il prestigio artistico della monumentale sala teatrale che racconta la vivacità creativa e le politiche culturali della Città e dell’intero Paese che l’hanno attraversata.

Visitabile dal 10 marzo al 21 maggio e accessibile a ingresso libero venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18, la domenica dalle ore 13 alle 16. Per info: www.teatrodiroma.net .