Speranza: facciamo oltre 100mila test al giorno. Più risorse per la telemedicina

"I test sono un tema strategico per affrontare i prossimi mesi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al question time alla Camera dedicato al tema Covid.
“Ad oggi – ha detto il ministro - tutte le istituzioni internazionali riconoscono come gold standard il tampone molecolare classico e noi abbiamo rafforzato le nostre capacita, con oltre 100mila tamponi al giorno e prevediamo di aumentare tale numero". Speranza ha parlato anche delle mascherine: “il problema di fondo relativo alla disponibilità – ha detto- è un problema che è stato affrontato e superato”.
Ha poi riconosciuto alle regioni il merito di avere fatto sforzi enormi, così come alla protezione civile, riuscita dopo i primi periodi di difficoltà a mettere in campo una produzione pubblica con 30 mln di mascherine al giorno. "Questa – ha aggiunto - è la risposta dello Stato che ci mette al riparo da tutte le intemperie di febbraio e marzo". Speranza ha poi manifestato il suo impegno a realizzare una grande riforma della sanità pubblica, mettendo più risorse, investendo su telemedicina e digitale e per sostituire “tutti i macchinari obsoleti nel nostro paese".