Covid: Speranza rinnova alcune misure restrittive, mentre l’Alto Adige allenta la stretta

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con cui si rinnovano le misure restrittive relative alla Provincia autonoma di Bolzano e alle Regioni Basilicata, Liguria e Umbria. L'ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020
L'Alto Adige, intanto, revoca il lockdown totale, che andava oltre le misure previste per le zone rosse: lunedì 30 novembre riaprono i negozi, i mercati, come anche parrucchieri ed estetisti.

Il 4 dicembre, ha annunciato il presidente della provincia autonoma Arno Kompatscher, “apriranno tutte le scuole, come anche bar e ristoranti. I dati epidemiologici sono in miglioramento”. Per Kompatscher si daranno sentire gli effetti dell'isolamento dei 3.400 asintomatici trovati con lo screening di massa al quale si sono sottoposti negli scorsi giorni moltissimi altoatesini.

In Veneto, nuova ordinanza sul tema degli assembramenti. "E' in linea con la precedente - ha annunciato il presidente Luca Zaia - non siamo in grado di creare allentamenti. Dura fino al 4 dicembre, in tempo per il nuovo Dpcm. Nel frattempo, se potessimo avere un calo dei parametri, potremmo intervenire per un minimo di allentamento soprattutto per le attività che stanno soffrendo”.