Congo: uccisi in un attacco l’Ambasciatore italiano ed un carabiniere

Attacco in Congo, a Goma, ad un convoglio della missione ONU per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo: uccisi l’ambasciatore italiano Luca Attanasio (nella foto) e un carabiniere che era nel convoglio con il diplomatico. In una nota della Farnesina la conferma dell’accaduto e il cordoglio per le due vittime italiane.
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha appreso la notizia mentre era a Bruxelles alla riunione del Consiglio Affari Esteri. Ha immediatamente manifestato “immenso dolore per l'accaduto” ed informato i colleghi Ue.
Immediato il cordoglio per le vittime da parte delle forze politiche: “Una preghiera li accompagni. Il loro sacrificio non sia vano, la pace vincerà sul terrorismo", ha scritto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani; “Il nostro cordoglio per loro e per le loro famiglie a cui va il nostro abbraccio. Sto per chiedere in aula che il Ministro Di Maio venga a riferire su questo terribile evento", ha scritto da parte sua il deputato Pd Emanuele Fiano su Facebook.