Letta all’assemblea Dem: il Pd perno di un nuovo centrosinistra.Primarie per le amministrative per rendere più forti i candidati

Assemblea nazionale del Partito Democratico in videoconferenza per fare il punto sulla situazione politica, definire l’identità del nuovo Pd, a partire dal risultato della campagna di ascolto nei circoli Dem avviata dal segretario sin dal suo insediamento alla guida del partito.
Intervenendo in apertura di assemblea, Letta ha detto di aver trovato un partito vivo e vivace e sottolineato l’importanza del metodo partecipativo: "Mi è stato chiesto: Ti sei pentito? Dopo questo mese sono ancora convinto della scelta che ho fatto di impegnarmi in questa straordinaria avventura collettiva".
Letta ha poi affrontato il tema delle alleanze anche in vista delle prossime amministrative:
"Le alleanze le costruiremo – ha detto- sapendo che le amministrative saranno un primo test di passaggio su questo tema. L'obiettivo è arrivare alle Politiche con un nuovo centrosinistra guidato da noi e costruito intorno a noi, che dialoga con il M5S". E proprio in vista delle prossime elezioni amministrative, ha rimarcato l’utilità dello strumento primarie, "per rendere più forte la scelta", ma da maneggiare "con la duttilità necessaria”. A decidere, ha sottolineato saranno comunque sempre i territori. Tra gli altri temi trattati, la difesa del Minisro della Salute Speranza, oggetto di attacchi della destra, di FdI in particolare che ne chiede le dimissioni, e la vicenda di Patrick Zaki. Dopo la risposta fredda di Draghi ieri in conferenza stampa sull'ordine del giorno bipartisan approvato dal Senato per chiedere la cittadinanza italiana al giovane detenuto nelle carceri egiziane, Letta ha chiesto al governo "di dare seguito a quella decisione del Parlamento".