Firenze: stop ai licenziamenti alla Gkn. Lo ha stabilito il Giudice

Stop ai licenziamenti della Gkn. Il tribunale del lavoro di Firenze ha accolto il ricorso della Fiom contro i licenziamenti collettivi, attraverso una semplice mail, dei 422 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio (Firenze). Per il giudice l'azienda ha violato l'articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, mettendo in atto comportamenti antisindacali. Subito dopo la sentenza del tribunale, l’azienda ha deciso di revocare i licenziamenti. Soddisfatti i sindacati e le istituzioni locali.

Grande la gioia in fabbrica: "Noi del collettivo eravamo su in riunione quando è arrivata la notizia - ha detto Michele Di Paola - E' esploso un boato come se si fosse allo stadio. Un urlo liberatorio. Abbiamo esultato, siamo corsi giù dai compagni in presidio ci siamo abbracciati tutti, commossi. Noi siamo operai e abbiamo fatto quello che da operai si può fare, scioperato, presidiato, manifestato".

sabato scorso a Firenze migliaia di persone hanno sfilato in solidarietà con i lavoratori della Gkn e per la riforma delle regole sul lavoro.