Mattarella: "Atti di violenza ostacolano la ripresa del Paese"

"Atti di violenza ostacolano la ripresa del Paese". Così stamani il presidente della Repubblica Mattarella è intervenuto sulle vicende di questi ultimi giorni legate in particolare alle proteste dei movimenti no-pass. Mattarella, in Toscana impegnato in una serie di appuntamenti, ha parlato di un paese finalmente ripartito: "si ricomincia a vivere grazie alla scienza".

A Pisa ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico della locale Università, il 678esimo dalla sua fondazione, dove tra gli interventi ci sono stati quello del ministro dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa e del rettore Paolo Mancarella. ha detto ancora Mattarella, impegnato in Toscana in diversi appuntamenti.
“La comune cultura d'Europa nasce in larga misura dalle sue università -ha detto Mattarella - Soprattutto da quelle sorte dopo l'anno mille, che hanno creato un tessuto di interscambio su cui si è impiantata la comune civiltà europea. Tra queste anche l'Università di Pisa". A Pisa in occasione della visita del Capo dello stato anche un presidio di un centinaio di manifestanti no-greenpass.