Vince il centrosinistra: Roberto Gualtieri sarà il nuovo sindaco di Roma

Lo scrutinio è ancora in corso, ma exit poll e prime proiezioni non lasciano dubbi: con quasi il 60% dei voti Roberto Gualtieri è di fatto il nuovo sindacpo di Roma. Netta l'affermazione del candidato del centrosinistra, che dopo il primo turno partiva in svantaggio rispetto al suo avversario di centrodestra, Enrico Michetti. Successo della colizione di centrosinistra anche a Torino che con Stefano Lo Russo torna alla guida del capoluogo piemontese dopo la pausa della sindacatura Appendino del M5s. Ancora incerto l'esito della sfida di Trieste, con il sindaco uscente Roberto Dipiazza (centrodestra) in lieve vantaggio sullo sfidante Francesco Russo (centrosinistra).

Nel comitato elettorale di Gualtieri la festa è esplosa subito dopo la pubblicazione del primo exit poll. Poco dopo le 16.00 sul palco è salito il nuovo sindaco per sottoporsi ai primi flash dei fotografi e le prime dichiarazioni. Gualtieri ha ringraziato i suoi avversari per "il confronto civile" condotto durante la campagna elettorale e poi i volontari e lo staff del suo comitato. Poi il ringraziamento a tutti gli elettori, anche chi non lo ha votato e l'impegno ad essere "il sindaco di tutti i romani", per una città "più vicina alle persone, inclusiva, capace di valorizzare il grande patrimonio di partecipazione che si è dispiegato in queste settimane di campagna elettorale. Attraverso i social giungevano intanto le congratulazioni del presidente della Regione Zingaretti :''Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma''.

Nessun commento invece dal comitato elettorale di Enrico Michetti. Il candidato del centrodestra non è nei locali di via Antonio Malfante e, fanno sapere dallo staff, non si farà vedere prima delle 17.