Alfredo Cospito verrà trasferito nel carcere di Opera. Andrà nel reparto destinato ai detenuti affetti da gravi patologie

Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha deciso il trasferimento di Alfredo Cospito dal carcere di massima sicurezza di Sassri al penitenziario di Opera a Milano. Lo ha fatto sapere il suo avvocato, Flavio Rossi Albertini. "Cospito - ha spiegato il legale -sarà ricoverato nel padiglione del Servizio assistenza intensificata della struttura carceraria meneghina di Opera in considerazione del suo stato di salute".  Si tratta di un padiglione destinato ai detenuti affetti da gravi patologie. Ieri il medico di fiducia di Cospito, Angelica Milia, aveva sostenuto che il detenuto era a "rischio fibrillazione", in considerazione del suo calo ponderale, e ne aveva sollecitato il trasferimento.

Alfredo Cospito, personaggio di spicco della Federazione anarchica informale,  ritenuto ispiratore di attentati di matrice anarchica, è detenuto in regime di carcere duro e da 101 giorni in sciopero della fame nel carcere sardo. In suo sostegno, si sono svolte manifestazioni con scontri, in ultimo nei giorni scorsi nel quartiere Trastevere a Roma. Sempre legati alla vicenda anche alcuni attentati compiuti in diverse città europee.