Non lasciate indietro nessuno: 13 ottobre giornata delle persone con sindrome di down

Domenica 13 ottobre, CoorDown onlus, Il Coordinamento delle associazioni delle persone con sindrome di Down , sarà presente in 200 piazze in tutta Italia per chiedere che per ogni persona con sindrome di Down siano assicurate “maggiori opportunità a scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale”.
L’iniziativa sarà l’occasione per presentare “Ora Parlo Io!”, la prima indagine nazionale rivolta a persone con sindrome di Down che ha raccolto le esperienze di vita di centinaia di ragazzi e ragazze di ogni età, che consentirà di scoprire in modo diretto le percezioni e i pensieri di un numero importante di persone con sindrome di Down. Qualche primo dato è già stato diffuso ed analizzato. Si evince, ad esempio, che tra chi va a scuola l’85% durante le lezioni sta in classe con i compagni (per il 63% tanto e per il 22% abbastanza). Al 73% degli studenti con sindrome di Down vengono assegnati compiti a casa e il 44% degli intervistati dichiara di fare gli stessi compiti dei compagni.
Durante la giornata intitolata “Non lasciate indietro nessuno”, i volontari delle associazioni aderenti al coordinamento,distribuiranno il messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) che promuove i progetti d’inclusione sociale in tutto il territorio nazionale. Persone con sindrome di Down di ogni età insieme alle loro famiglie saranno protagonisti degli eventi nelle piazze per dare informazioni e raccontare come verranno utilizzati i fondi raccolti.

Scopri le piazze