RaiTre: da lunedì 30 agosto torna Riccado Iacona con "PresaDiretta"

Riccardo Iacona torna da lunedì 30 agosto in prima serata su RaiTre con "PresaDiretta".  Otto le puntate di questa stagione che nei propositi del conduttore vuole continuare ad essere strumento di conoscenza e approfondimento per gli spettatori: "E' una fase - ha detto Iacona presentando il programma- in cui se si conoscono le cose, a cominciare dalla pandemia, si ha meno paura". Ed ancora: "L'informazione in Italia ha un po' smesso di fare quello che dovrebbe, è ancora troppo dipendente dall'agenda politica che decide cosa è importante o no. Non fa un racconto parallelo ed è una mancanza che da noi si sente moltissimo". 

PresaDiretta affronterà le grandi questioni del nostro tempo: dalla transizione ecologica alle difficoltà della vaccinazione di massa, dalle fratture economiche alle criptovalute, ale battaglie in difesa della democrazia.

Si comincia con la storia di Julian Assange, il fondatore della piattaforma Wikileaks: "E' una vicenda che analizziamo a lungo in un reportage di due ore e che si incrocia benissimo con l'attualità dei nostri giorni. Se avessimo fatto tesoro di un anno importante come il 2010 con il pool di testate che avevano rivelato cosa avveniva in Afghanistan e Iraq, non saremmo arrivati dopo siamo. La guerra al terrore si è trasformata in una sporca guerra che si è rivoltata contro di noi, dando spazio al potere sporco, autorizzando le torture".