"Sei un clown". "Tu poco intelligente". Insulti e confusione nel primo confronto tv Trump-Biden

Chi è andato meglio? E’ la domanda che si pongono in queste ore i media americani e di tutto il mondo, dopo aver assistito al primo duello tv tra il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ed il suo sfidante democratico, Joe Biden a 5 settimane dal voto che deciderà chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca uno degli uomini, se non l’uomo, più potente della terra. I pareri, come spesso in questi casi, sono contrastanti, quello che è certo è che sul palco della Case Western Reserve University di Cleveland i due non se le sono mandate a dire. I 96 minuti di confronto, moderati da un giornalista della conservatrice Fox News, Chris Wallace, poco gradito da Trump nonostante la rete per cui lavora e che più di una volta ha dovuto richiamare il presidente al rispetto delle regole del dibattito, sono stati un susseguirsi di insulti e interruzioni. Il tutto si è tradotto in una grande confusione condita da offese reciproche. “Sei un clown", ha detto Biden a trump. "E tu non hai niente di intelligente", la replica del presidente e così via a discapito degli elettori americani indecisi, ancora tanti, che speravano in un confronto che consentisse loro di avere le idee più precise sui programmi dei due contendenti.
Trump, osservato in prima fila dalla first lady Melania e dai suoi figli, è apparso da subito nervoso e all’attacco, come era prevedibile. Ma Biden, è riuscito a mantenere la calma a ad affondare a sua volta colpi duri, accusando nella sostanza Trump di essere un bugiardo seriale, arrivando a definirlo il “peggior presidente della storia", quando si è trattato di parlare dello scandalo delle tasse non pagate dal presidente secondo quanto denunciato dal new York Times. E così si è andati avanti quando si è parlato di Corte Suprema, gestione dell'emergenza Covid-19, economia, rivolte razziali, integrità delle elezioni, le rispettive carriere politiche. In tanti sono pronti a scommettere che il dibattito alla fine non ha spostato voti, nonostante un sondaggio post-confronto della CNN affermi che per una maggioranza sensibile degli elettori davanti agli schermi ritenga che il vincitore della serata sia stato Biden. Ma è stata poi la stessa CNN a precisare che il pubblico campionato in maggioranza era composto da democratici.
ex vice presidente è un massimo assoluto. Il mese scorso Biden aveva ottenuto donazioni per 364,5 milioni, battendo di oltre 150 milioni la raccolta fondi di Trump. Ci sarà tempo, ed altri due dibattiti tv faccia a faccia per capire chi avvicinandosi al voto riuscirà a convincere più indecisi, con una certezza: per entrambi ci sarà da combattere sino all’ultimo istante e secondo molti osservatori, anche dopo alla luce della manifestata indisponibilità, soprattutto da parte di Trump, a riconoscere l’esito del voto laddove dovesse risultare sfavorevole.