Papa Francesco: sì a leggi sulle unioni civili per le coppie gay

"Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo".
A parlare così non è un irriducibile laico, ma il capo della chiesa cattolica. Queste parole di Papa Francesco sono tratte da un documentario in uscita oggi alla Festa del cinema di Roma a firma di Evgeny Afineevsky.
Parole che arrivano dopo un lungo percorso della Chiesa in merito, che ha visto più volte diversi porporati parlare della necessità di dare ordine e forma giuridica ai diritti delle persone che compongono coppie dello stesso sesso, ma che assumono un significato del tutto particolare una volta pronunciate dal Papa.
Le parole di Bergoglio sono rivolte al mondo, non contengono quindi nessun riferimento specifico alla legislazione italiana.
Tra i momenti più toccanti del film, la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta ad una loro lettera in cui mostravano il loro imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. Il Papa risponde invitando a portare comunque i bambini in parrocchia senza badare ad eventuali giudizi.