Afghanistan: oggi il G20 straordinario voluto e presieduto dall'Italia

Si comincia alle 13. A quell’ora, in videoconferenza i grandi della Terra daranno vita al G20 straordinario dedicato all’Afghanistan fortemente voluto dal nostro paese e organizzato nell'ambito della Presidenza italiana del G20. La gran parte dei Paesi parteciperà a livello di capi di Stato e di governo, mentre la Cina verrà rappresentata dal ministro degli Esteri Wang Yi . In modalità virtuale leader ed esponenti governativi cercheranno di convergere su elementi condivisi e stabilire le linee d'azione per un impegno comune per fare fronte alla crisi seguita al ritorno al potere dei talebani.
Tre i temi chiave al centro del confronto: il sostegno umanitario, la lotta al terrorismo e la garanzia della libertà di movimento sia all'interno che all'esterno dei confini dell'Afghanistan per tutti i soggetti, dai locali agli operatori stranieri delle ong. Altra questione al centro dell'agenda sarà "la condizione femminile", già definita da Draghi come "una priorità".
Il summit, che anticipa il G20 di Roma in presenza del 30-31 ottobre, sarà allargato a Paesi Bassi, Spagna, Singapore e Qatar, oltre che a diverse organizzazioni internazionali, tra cui Nazioni Unite, Banca mondiale e Fondo monetario internazionale, per cercare il massimo coinvolgimento possibile. L'Ue sarà rappresentata dai suoi vertici politici, Charles Michel e Ursula von der Leyen.