Charles Michel dal vertice Ue: sono certo che oggi daremo all'Ucraina lo status di candidato

Oggi e domani a Bruxelles il summit dei capi di stato e di governo dell' Unione Europea. Tra gli argomenti al centro del vertice, la richiesta dell'Ucraina di adesione all'Ue.

"E' un momento decisivo per l'Unione europea-ha detto arrivando al vertice il presidente del consiglio Ue Charles Michel- Sono fiducioso che oggi daremo lo status di candidato all'Ucraina e alla Moldavia e esprimeremo una chiara e forte prospettiva europea per la Georgia".

Al centro del vertice anche il tema del tetto al prezzo del gas, argomento sul quale da mesi è forte l'impegno del premier Draghi. Nella bozza di conclusioni del Consiglio europeo alla quale dietro le quinte i tecnici stanno lavorando, il Consiglio sottolinea che "nel contrasto all'uso come arma del gas da parte della Russia e richiamando le conclusioni del 31 maggio, la Commissione è invitata a perseguire nei suoi sforzi nell'assicurare le forniture energetiche a prezzi accessibili". Le conclusioni del vertice di maggio invitavano la Commissione ad esplorare le opzioni per calmierare i prezzi, inclusa quella di un price cap temporaneo.