Da Tenco a Guccini, da Lolli a Vanoni: nuovo album per Francesco Bianconi che rende omaggio ai grandi della musica italiana

Francesco Bianconi torna con il suo secondo lavoro da solista dopo quasi due anni dal primo album  "Forever", e dopo un tour che l'ha tenuto impegnato l'estate scorsa. Si intitola "Francesco Bianconi Accade", in uscita venerdì 28 gennaio per Bmg e disponibile su tutte le piattaforme digitali (prossimamente anche in vinile), e contiene dieci brani ispirati che rendono omaggio a grandi cantautori e interpreti della canzone italiana come Francesco Guccini (Ti ricordi quei giorni), Federico Fiumani (L'odore delle Rose), Ornella Vanoni (Domani è un altro giorno), Luigi Tenco (Quello che conta), Claudio Lolli (Michel, in duetto con Lucio Corsi), Mario Venuti (I capolavori di Beethoven). Bianconi propone anche suoi brani scritti per altri come Paola Turci (Io sono), Irene Grandi (Bruci la città e la Cometa di Halley) fino ad un divertissement d'autore del brano "Playa" primo singolo estratto dall'album, in una versione inedita in duetto con Baby K.

Ad aprile poi, Bianconi proporrà un nuovo EP di inediti e cover che segnerà il debutto del cantautore italiano sul mercato francese. Un progetto firmato insieme alla compositrice e cantante francese Clio (stella nascente della musica d'autore d'oltralpe) che comprende due nuovi brani scritti rispettivamente dai due autori e due brani storici del repertorio pop italiano e francese, interpretati a due voci da entrambi gli artisti. Il singolo che anticiperà questo nuovo lavoro sarà "Ciao".