Tocca a Noi: il 5 aprile, a Bologna, maratona musicale per aiutare i bambini ucraini

Il mondo della musica non può restare indifferente, dobbiamo fare qualcosa per aiutare i bambini ucraini colpiti dalla guerra. E' stato questo il senso dell’appello lanciato qualche settimana fa da La Rappresentante di Lista, al quale immediata è arrivata l’adesione di tanti protagonisti della scena musicale italiana, del Comune di Bologna e della regione Emilia-Romagna. Ed è così che ha cominciato a prendere forma “TOCCA A NOI - Musica per la pace”, grande evento a ingresso gratuito per raccogliere fondi a sostegno di SAVE THE CHILDREN, per aiutare i bambini che stanno subendo le terribili conseguenze del conflitto in Ucraina. Una lunga maratona musicale che martedì 5 aprile vedrà alternarsi sul palco di piazza Maggiore a Bologna, alcuni tra gli artisti italiani più seguiti, che hanno deciso di unirsi per ricordare, l’urgenza di fermare le violenze che da settimane colpiscono drammaticamente le bambine, i bambini, le donne e gli uomini dell’Ucraina.

Hanno aderito al progetto e saranno sul palco:
BRUNORI SAS, DIODATO, ELISA, ELODIE, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, GAIA, GIANNI MORANDI, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, NOEMI, PAOLO BENVEGNÙ, RANCORE, THE ZEN CIRCUS…

Presenta la serata ANDREA DELOGU, con la partecipazione di EMA STOKHOLMA, MARCO BALIANI E DANIELE PIERVINCENZI.

tocca a noi 3

Matteo Lepore, Sindaco di Bologna “Bologna è una città di pace, i nostri portici Patrimonio dell’umanità Unesco sono un simbolo di accoglienza e inclusione. Piazza Maggiore all’indomani dell’invasione dell’Ucraina si è riempita di migliaia di fiaccole in un moto quasi spontaneo, per invocare una soluzione di pace. In queste settimane stiamo lavorando con il massimo impegno per accogliere chi fugge dalla guerra e dare una prospettiva di speranza. Abbiamo voluto sostenere ed ospitare fortemente questa iniziativa, per dare un contributo concreto, per raccogliere fondi da destinare ai più fragili, a chi in queste ore scappa da una guerra che non avrebbe dovuto conoscere”.
Tutti possono contribuire donando 2 euro con un sms al 45533 dal proprio cellulare e 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa. Si può inoltre dare il proprio contributo attraverso il sito internet www.savethechildren.it/ucraina .

L’evento sarà trasmesso il 7 aprile in prima serata su Rai 3 e su Rai Radio 2.