Ricostruiamo la natura: a Ladispoli, nella Palude di Torre Flavia, nuovo intervento di tutela del WWF

Giovedì 25 maggio, a Ladispoli, in provincia di Roma, sulla spiaggia del Monumento naturale della Palude di Torre Flavia, si è svolto l’evento “Ricostruiamo la natura”, inaugurazione dell’intervento di riqualifica e tutela realizzato dal WWF. L’importante sito elettivo per la riproduzione del Fratino è stato oggetto di lavoro di riqualifica e tutela con intervento di delimitazione dei settori dunali, l’installazione di una passerella per favorire un accesso controllato al sito e di altane mobili per la supervisione della spiaggia e dei nidi di fratino. Installati pannelli informativi per favorire la fruizione dell’area a visitatori e turisti. Nel corso della giornata, l’area di Torre Flavia ha ospitato, inoltre, l’attività educativa dedicata ai bambini della scuola elementare "Don Nicolino Merlo. Gli alunni si sono poi impegnati nella pulizia di parte della spiaggia.

“Ricostruiamo la natura”, importante sezione del progetto Ri-Party-Amo, dedicato alla tutela e al ripristino del territorio, porta avanti 8 grandi progetti di ricostruzione degli ambienti naturali con la riqualifica e tutela di aree danneggiate sul territorio. L’intenzione è mostrare come attraverso opere di ingegneria naturalistica e di restauro naturale, “si possono produrre benefici ambientali permanenti in alcuni degli ambienti più fragili e degradati per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali”.

“Ri-Party-Amo” è il progetto nazionale ambientale, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. Il programma Ri-Party-Amo è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.