Aspettando i 100 anni di Garbatella, il jazz "invade" le strade del quartiere

Il 18 febbraio del 1920 il re Vittorio Emanuele III presenziò a Roma alla posa della prima pietra a piazza Benedetto Brin, avviando così i lavori di quello che più tardi sarebbe diventato il quartiere Garbatella. Tra non molti mesi si festeggerà il centenario di quell’evento che segnò l’inizio della storia di uno dei quartieri più celebri e apprezzati della Capitale ed in vista di quell’evento già si mettono a punto iniziative. Una sorta di “aperitivo” l’avremo dal 3 al 5 ottobre con il Garbatella Jazz Festival (GJF) che “invaderà” di musica le strade e le piazze del quartiere. Epicentro della manifestazione è una sua location storica, la Villetta (Via F. Passino n. 26 – Via degli Armatori n. 3), reduce da un recente restauro si presenterà al .
Qui si alterneranno due doppi concerti, con un gruppo principale che si esibirà dalle 21.30, preceduto da una band che aprirà alle 20.30:

Giovedì 3, l’inaugurazione è affidata al CANTINA JAZZ QUINTET , mentre alle 21.30 salirà sul palco del Festival il GO-DEX QUARTET.
Venerdì 4, un doppio concerto di artisti nella quasi totalità nati nel quartiere. In apertura, il Benedetto Mercuri Quartetto e a seguire il TRIO JAZZ.
Sabato 5, infine, conclusione con il DASA QUINTETTO (20.30), seguito alle 21.30 da FLOORS.

Per le strade del quartiere avremo in azione la STRADABANDA, della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, con il suo repertorio multiculturale e la street band FANFAROMA di Controchiave. La prima il 4 ottobre, la seconda il 5, dalle 17.00 attraverseranno strade e piazze del quartiere in un’esperienza musicale collettiva, invitando tutti alla festa.
La rassegna è totalmente gratuita.