Facebook è al lavoro per limitare la disinformazione sul social network in vista soprattutto della scadenza elettorale del prossimo anno negli Stati Uniti, il voto di novembre per la Casa Bianca. Facebook si prepara in particolare a mettere al bando le inserzioni che dissuadono i cittadini dall'andare a votare. Lo ha annunciato la direttrice operativa di Facebook, Sheryl Sandberg, presentando il secondo audit del social network in tema di diritti civili.
" La nuova norma entrerà in vigore in Usa quest'anno”, ha detto il braccio destro di Mark Zuckerberg che ha poi aggiunto che userà l'intelligenza artificiale “per scongiurare la disinformazione sul censimento decennale della popolazione statunitense, che si terrà sempre nel 2020”.
Un'altra novità riguarderà le inserzioni relative a case, posti di lavoro e credito, su cui il social intende vietare discriminazioni. Per farlo, impedirà agli inserzionisti di selezionare chi visualizzerà i suoi spot non solo in base all'etnia, la religione e l'orientamento sessuale, ma anche all'età, il genere e il luogo di residenza.