Bandiere Blu 2024: assegnati i riconoscimenti alle migliori località rivierasche italiane

236, 10 in più del 2023. Sono le località rivierasche italiane, marine e lacustri, che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2024. 485 in tutto, le spiagge premiate, l’11,5% di quelle presenti in tutto il mondo.Per entrare nella lista della  ong Fee (Foundation for Environmental Education) i comuni rivieraschi premiati  si devono distinguere per la qualità delle loro acque, ma anche per i servizi offerti a residenti e visitatori. Per stilare la loro classifica, gli esperti della Fondazione, prendono in considerazione 32 parametri: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge...

mappa bandiere blu

Questa 38esima edizione, propone 14 nuovi ingressi; escono quattro comuni: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).  Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un'uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Sui laghi quest'anno le Bandiere Blu a sventolare saranno 23, con 2 novità. 

Le new entry del 2024: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige) e Vallelaghi (Trentino Alto Adige).  

Fondata nel 1981, la Fee un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit, registrata come charity nel Regno Unito e con sede centrale a Copenaghen in Danimarca. Attualmente è presente in 81 Paesi nei cinque Continenti. L'obiettivo principale dei programmi Fee è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso molteplici attività di educazione e formazione.