Festa del Cinema di Roma: sarà Gael Garcia Bernal a presiedere la giuria del Concorso

Sarà Gael Garcia Bernal a presiedere la giuria del Concorso della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre). Lo ha annunciato la direttrice artistica Paola Malanga, con Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, direttrice generale.
In giuria, l'attore, regista e produttore messicano sarà affiancato dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall'attore e regista francese Melvil Poupaud e dall'attrice e regista italiana Jasmine Trinca

Ai film del Concorso Progressive Cinema verranno assegnati i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio Monica Vitti alla Miglior attrice, Premio Vittorio Gassman al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
Particolare attenzione sarà data ai giovani autori con il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas: la giuria che assegnerà il riconoscimento a un lungometraggio di finzione in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public, sarà in questo caso presieduta da Paolo Virz.

La Festa del Cinema ospiterà inoltre il Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia, che sarà assegnato da una giuria presieduta dall'attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu .