Lecce: al via l'11 novembre la 24esima edizione del Festival del Cinema Europeo

Da sabato 11 a sabato 18 novembre, a Lecce , si svolge la XXIV edizione del Festival del Cinema Europeo. La rassegna, diretta da Alberto La Monica, si svolgerà al cinema Multisala Massimo. Ad aprirla sarà il film Shoshana di Michael Winterbottom, atteso a Lecce ad accompagnare la pellicola che uscirà nelle sale con Vision distribution. Ispirato a eventi realmente accaduti, il film è un thriller politico ambientato negli anni '30.

Accanto al film del regista inglese, il Festival presenta sei titoli di prossima uscita nelle sale italiane: Giorni felici di Simone Petralia, con Anna Galiena e Franco Nero;  8 giorni in agosto di Samuel Perriard; Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno  che sarà presentato dal regista insieme a Diego Abatantuono; I limoni d’inverno di Caterina Carone con Teresa Saponagelo; Ricomincio da me di Nathan Ambrosioni. A chiudere la rassegna, sabato 18 novembre, verrà proposto La chimera di Alice Rohrwacher.

Tra gli eventi del Festival da segnalare una retrospettiva dedicata a Micaela Ramazzotti, con 5 film da lei interpretati e Felicità, che segna anche il suo esordio come regista e che sarà presentato in sala dalla stessa Ramazzotti. Due, infine, gli omaggi di questa edizione: a Gianni Minà con la presentazione del docufilm Gianni Minà-Una vita da giornalista e del libro Fame di Storie; e a Nico Cirasola, "amico del Festival del cinema europeo" da poco scomparso, con la retrospettiva dei suoi sei lungometraggi.