Radio, a New York si chiude un'era: il 26 agosto, dopo quasi 60 anni di attività, chiude WCBS Newsradio 880

Un'era si chiude: WCBS Newsradio 880 chiude definitivamente i battenti, ponendo fine a quasi 60 anni di trasmissioni di notizie a New York City. A partire dal 26 agosto, ha annunciato il proprietario della stazione radio, la società Audacy, 880 AM passerà alla radio sportiva e verrà rilanciata come ESPN New York e WHSQ-AM. Audacy possiede anche 1010 WINS 92.3 FM, che manterrà il suo formato all-news. Le partite dei New York Mets continueranno ad andare in onda su 880 AM e in streaming sull'app Audacy, ha annunciato la società.
La corsa di WCBS 880 termina dopo quasi 60 anni. Una sorte segnata da tempo, visto il declino dei notiziari radio, dovuti all'ascesa dei podcast e delle news sugli smartphone. Con la chiusura saranno mandate a casa 23 membri dello staff.

Wcbs iniziò con il format all news nel 1967 ed è riuscita a mantenere per anni una base di fedelissimi newyorkesi. Per molti di loro la giornata si apriva con le notizie dell'emittente, attenta anche a fornire con puntualità notizie sul meteo e sul traffico, molto utili per gestire gli spostamenti in una metropoli frenetica. L'emittente ha svolto un ruolo essenziale nella copertura di avvenimenti come l'attacco terroristico alle Torri Gemelle dell'11 settembre del 2001, il blackout che paralizzò la città nel 2003, l'uragano Sandy nel 2012.

Venati di tristezza e nostalgia i commenti di tanti ascoltatori e di coloro che l'hanno condotta: "Ci sarà un buco nel panorama dell'informazione", ha detto Steve Scott, veterano conduttore della WCBS 880. Per il senatore dello Stato di New York, James Skoufis, ascoltatore sin da ragazzo di 880 AM, "È stata un pilastro per molti dei miei elettori e certamente per milioni di persone nell'area di New York City. È francamente scioccante la notizia che stanno chiudendo le trasmissioni".