Missili e droni a lungo raggio: visita a sorpresa di Zelensky a Londra dove incassa nuovi aiuti militari per la controffensiva

Il tour europeo di Volodymyr Zelensky, un vero e proprio tour de force, fa tappa oggia Londra. Dopo aver incassato ieri a Parigi il sostegno di Macron e l'impegno della Francia a fornire nuovi aiuti militari, il presidente ucraino si è recato a sorpresa nella capitale britannica per incontrare il premier Sunak. Il Regno Unito è il partner europeo di Kyiv più attivo e impegnato a sostegno della causa Ucraina. In un tweet,  Zelensky ha scritto: "Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in volo.Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni".

Oggi il primo ministro britannico Rishi Sunak confermerà al presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'ulteriore fornitura da parte del Regno Unito "di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d'attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km". L'annuncio arriva da un comunicato di Downing Street che fa sapere che questi sistemi d'arma "saranno tutti consegnati nei prossimi mesi mentre l'Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all'invasione russa in corso". Nel comunicato diffuso da Downing Street prima dell'incontro tra i due leader, si fa appello agli alleati occidentali a sostenere militarmente l'Ucraina "in questo momento cruciale". Sunak si impegna a portare avanti il suo appello nel corso dei prossimi vertici internazionali al Consiglio d'Europa e nel G7.