Cessate il fuoco a Gaza: nel pomeriggio previsto il rilascio da parte di Hamas di un primo gruppo di ostaggi

È entrato in vigore stamani il cessate il fuoco di almeno quattro giorni fra Hamas ed Israele. Nel pomeriggio è attesa la liberazione di 13 ostaggi israeliani, per lo più donne e bambini. In seguito torneranno in libertà 39 donne e minorenni palestinesi detenuti in Israele.

La liberazione degli ostaggi dovrebbe iniziare alle 16 (ora locale). Lo ha riferito il quotidiano israeliano Haaretz. Non è chiaro chi sarà il primo gruppo a essere rilasciato, ma ci sono state molte segnalazioni sulla possibilità che venga rilasciato Avigail Idan, un bambino americano che oggi compie 4 anni.

Poco prima che scattasse il cessate il fuoco, l'esercito israeliano ha fatto esplodere un lungo tunnel scavato sotto all'ospedale Shifa di Gaza. Lo ha riferito la radio militare. Qui, secondo i militari israeliani, Hamas aveva allestito "un centro nevralgico per lo svolgimento di attività terroristiche".

Durante la tregua, verrà consentito l' ingresso dal valico di Rafah di maggiori aiuti umanitari alla popolazione civile di Gaza.