Al lavoro per la Pace. Primo Maggio a San Giovanni con tanta musica ed un forte messaggio contro la guerra

Al lavoro per la pace. E' lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per la Festa dei lavoratori 2022, che campeggia sul palco di Piazza San Giovanni a Roma, dove dopo gli anni della pandemia torna il grande Concertone (nel 2020 si svolse online, nel 2021 dall’Auditorium Parco della Musica).

Per il quinto anno di fila , la sfilata dei protagonisti del Concertone sarà gestito da Ambra Angiolini, e come ogni anno, la kermesse musicale sarà trasmessa in diretta su Rai 3 e su Rai Radio 2 domenica 1 maggio dalle ore 15.30 alle 19 e dalle 20 alle 24. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul sito Rai Play.

Nutrita la line-up degli artisti chiamati sul palco, con tanti big della musica italiana e tante nuove realtà emergenti. Di seguito in rigoroso ordine alfabetico: Ariete, Angelina Mango, Bandabardò & Cisco, BigMama, Bresh, Carmen Consoli, Claver Gold, Clementino, Coez, Colapesce e Joan Thiele, Coma_Cose, Deddy e Caffellatte, Enrico Ruggeri, Extraliscio con Luca Barbarossa, Fabrizio Moro, Fasma, Gemitaiz, Hu, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, L’Orchestraccia, Luché, Mace feat Rkomi, Mara Sattei, Marco Mengoni, Max Pezzali, Mecna, Mobrici, Mr. Rain, Ornella Vanoni, Psicologi, Rancore, Rkomi, Rovere, Sincro, Tommaso Paradiso, Venerus, VV, Willie Peyote. Per la prima volta al Concertone, anche gli artisti di Notre Dame De Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con una performance speciale che celebrerà vent’anni di successi. Sul palco anche una band ucraina, la band Go_A, ovvero il gruppo che tra pop, folk e dance ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest. La leader della band, Kateryna Pavlenko, l'abbiamo già vista nelle scorse settimane sul prato dell’Allianz Arena di Torino, prima di Juventus-Inter, insieme a Gaia per cantare Imagine di John Lennon, prima della partita.

Ed infine per affrontare i grandi temi della guerra, l'emergenza climatica, il lavoro, anche ospiti non strettamente legati al mondo della musica: il divulgatore scientifico Barbascura X, i giornalisti Riccardo Iacona, Giovanna Botteri e Francesca Barra, l’attore Claudio Santamaria, l’attore e regista Marco Paolini, lo scrittore Stefano Massini e il comico e conduttore tv Valerio Lundini.

 scopri di più