Elezioni Roma: 22 candidati sindaci, ma solo quattro hanno possibilità di competere

Il conto alla rovescia è in corso, e a Roma, come negli altri comuni chiamati al voto il 3 e 4 ottobre , il momento delle scelte si avvicina. Nella Capitale la corsa per diventare sindaco vede in lizza ben 22 candidati, ma l'attenzione mediatica ed i pronostici si concentrano soprattutto su quattro di loro, ovvero la sindaca uscente Virginia Raggi, il candidato del centrodestra Enrico Michetti, il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri e il leader di azione, Carlo Calenda.  Tutti i sondaggindicano come certo il ricorso al turno di ballottaggio e come assai probabile a quel punto un avvincente confronto tra i candidati dei due schieramenti tradizionali, ovvero Michetti e Gualtieri. In quel caso, sempre stando ai sondaggi, a prevalere potrebbe essere il candidato dello schieramento di centrosinistra incentrato sul Partito Democratico, che stando alle previsioni si affermerebbe come primo partito della Capitale. Sull'altro fronte la contesa interna tra Meloni e Salvini vede favorita la prima. Più difficile la corsa degli altri due, con Virginia Raggi che costruito intorno a se e al Movimento 5 Stelle una coalizione di sei liste, mentre Calenda corre con la sola lista di Azione. Saranno poco più di 2 milioni i romani chiamati alle urne, in maggioranza donne (1 milione e 100.000 donne ). Scegliendo una delle tante liste presenti sulla scheda, sarà possibile esprimere la doppia preferenze di genere, ovvero indicare sulla scheda i cognomi di una donna e di un uomo. In caso di ballottaggio si voterà il 17 e il 18 ottobre. Alla maggioranza andranno 29 consiglieri su 48.

Gli altri candidati:

Monica Lozzi, ex M5s presidente del VII municipio con la lista rEvoluzione civica; Fabiola Cenciotti per il Popolo della Famiglia; Andrea Bernaudo, liberisti italiani; Margherita Corrado candidata sindaco di Attiva Roma.     

Grande l'affollamento all'estrema sinistra dove abbiamo Potere al Popolo che schiera Elisabetta Canitano, Roma Ti riguarda con l'ex assessore della giunta Raggi Paolo Berdini candidato sindaco, il Partito Comunista che candida la "pasionaria" Atac Micaela Quintavalle, il PCI che schiera Cristina Cirillo. A sinistra si colloca anche Francesco Grisolia con Sinistra rivoluzionaria. In corsa anche il Partito gay con Fabrizio Marrazzo candidato alla guida del Campidoglio. Torna sulle sche anche l'Italia dei valori con il difensore dei consumatori Rosario Trefiletti.

Ed ancora,  la lista anti-vaccini del Movimento 3V con Luca Teodori candidato sindaco e il partito delle buone maniere con Giuseppe Cirillo. Il partito Riconquistare l'Italia punta sulla candidatura a sindaco di Gilberto Trombetta; Sergio Iacomoni, detto Nerone, porta in campo il Movimento Storico Romano, mentre Gianluca Gismondi rappresenta l'ultradestra con il Movimento Idea Sociale. Sotto il simbolo dello scudo crociato della democrazia cristiana si gioca le sue carte Rodolfo Concordia; chiude l'elenco Paolo Oronzo Mogli.