TikTok l'app (non di giochi) più redditizia a livello globale

Al centro di polemiche e in Italia di un provvedimento del Garante Privacy per l'accesso dei minori, l’app TikTok, secondo l'analisi di mercato di SensorTower, è risultata essere a gennaio l'app non di giochi più redditizia a livello globale: ha ottenuto quasi 128 milioni di dollari da parte di utenti paganti, incrementando il fatturato di 3,8 volte rispetto allo stesso periodo del 2020. La seconda app più redditizia, sempre non gaming, è stata Piccoma, un servizio di abbonamento manga giapponese (ha guadagnato 96 milioni di dollari a gennaio 2021); seguono, nella lista, YouTube, Tinder e Tencent Video.
In Italia. Dal 9 febbraio, a seguito di un provvedimento del Garante Privacy, accesso dei minori: gli account saranno bloccati e gli utenti dovranno reinserire la data di nascita per continuare a usare l'app. La misura presa da TikTok è solo la prima di una serie definite per andare incontro alle obiezioni del Garante Privacy italiano, allo scopo di impedire l'accesso ai minori di 13 anni.
TikTok di proprietà della società cinese ByteDance, è molto usata dagli adolescenti per condividere brevi video musicali e anche per le hashtag challenge, competizioni online a tema