Las Vegas: al via il 5 gennaio il Consumer Electronic Show, la più grande fiera tecnologica al mondo

Dal 5 all'8 gennaio torna il Ces, il Consumer Electronic Show di Las Vegas, la più grande fiera tecnologica al mondo. Dopo l'edizione del 2022 condizionata, anche nella durata, dalle misure di contenimento per la pandemia, torna nel segno del metaverso, ambito dove Meta la fa da padrone con i suoi Meta Quest Pro, un prodotto lanciato sul finire del 2022 e che la taiwanese Htc tenterà di inseguire con il possibile lancio di un nuovo modello di visori Vive, destinati sia a uso domestico, per il videogame e intrattenimento, che aziendale, con app pensate per il lavoro da remoto e l'assistenza tecnica. Altro tema al centro della rassegna è l'automotive. Stellantis mostrerà il concept Ram 1500 Revolution Ev in vista del debutto nel 2024 e Sony Honda Mobility toglierà il velo alla prima automobile con a bordo un sistema di intrattenimento dotato di PlayStation 5.

Un grande filone d'interesse anche quello della casa connessa: nelle ultime settimane è arrivato sul mercato Matter, lo standard comune e voluto da giganti come Amazon, Apple e Google. Al Ces attesi nuovi gadget capaci di supportare il protocollo così da essere usati dagli assistenti intelligenti in commercio, liberando il potenziale di un settore cresciuto negli anni della pandemia e che per gli analisti del settore raggiungerà un valore pari a 650 miliardi di dollari entro il 2026.

Durante il Ces ci saranno anche  la European Innovation Night e l'Italian Investor Night, un'occasione per le realtà italiane di farsi conoscere dagli investitori internazionali.

scopri di più