Rapporto sul fotovoltaico: nel 2023 Italia ottava nel mondo per nuove istallazioni: crescita concentrata solo nei paesi più avanzati

Pubblicato il Global Market Outlook for Solar Power 2023-2027, rapporto sulle installazioni fotovoltaiche  nel mondo che evidenzia una crescita nel 2023 di altri 447 GW a livello globale. L'Italia è ottava nella classifica dei migliori mercati fotovoltaici per il 2023. da noi, dopo anni difficili, il comparto è tornato a rialzare la testa al punto da riuscire ad entrare nella Top ten mondiale.

Il documento pubblicato a Monaco di Baviera, tira le somme per l’anno appena passato evidenziando com a fine 2023 risultava in funzione una capacità fotovoltaica cumulata di 1,6 TW nel mondo. “Il mondo è davvero entrato nell’era solare”, ha commentato soddisfatta Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe. "Quanto lontano potrà arrivare il fotovoltaico - ha aggiunto - sarà determinato dall’equo accesso globale ai finanziamenti e dalla volontà politica di fornire sistemi energetici flessibili adatti alla realtà rinnovabile”. Il rapporto ha infatti evidenziato anche dei limiti, in particolare la non omogeneità della crescita: l’80% delle nuove installazioni solari sono concentrate in 10 mercati che includono in modo sproporzionato le economie avanzate. La Cina domina indiscussa la classifica dei paesi, con un volume di nuova capacità difficilmente eguagliabile e che porta il totale nazionale cumulato a ben 608.9 GW solari, oltre la potenza idroelettrica in esercizio. In altre parole il parco fotovoltaico cinese è oggi la seconda più grande fonte elettrica del Paese, dopo il carbone. 

Installazioni 2023 nei paesi della Top ten

Cina 253 GW
Stati Uniti 32,4 GW
Brasile 15,4 GW
Germania 15,0 GW
India 12,5 GW
Spagna 8,9 GW
Giappone 6,2 GW
Italia 5,2 GW
Australia 5,1 GW
Olanda 4,9 GW