A Bologna sino al 30 aprile, Manuel Agnelli nella versione italiana di Lazarus, l'opera rock di David Bowie

Dopo Modena, Rimini, Roma al teatro Argentina, la versione italiana di Lazarus, l'opera rock che David Bowie ha scritto poco prima della sua scomparsa, insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh, arriva a Bologna. Dal 26 al 30 aprile è in scena all'Arena del Sole con protagonista Manuel Agnelli. Con lui ci saranno la vincitrice della XIV edizione di X Factor, Casadilego, la coreografa e danzatrice Michela Lucenti e altri undici interpreti.

Manuel Agnelli interpreta il ruolo dell’alieno Newton, il migrante interstellare de L’uomo che cadde sulla terra, romanzo scritto da Walter Trevis nel 1963 e trasposto sul grande schermo da Nicolas Roeg nel 1976 (il film The Man Who Fell To Earth aveva come protagonista proprio David Bowie). La colonna sonora è composta interamente da brani classici della discografia di Bowie e da quattro inediti, composti appositamente per il musical e poi inseriti in Blackstar e nell'EP No Plan. Le canzoni inedite (quando uscì l'opera rock, ossia nel 2015) sono Lazarus, No Plan, Killing A Little Time e When I Met You.

Lazarus andò in scena per la prima volta al Theatre Workshop di New York nel dicembre del 2015. Fu l'ultima apparizione pubblica di David Bowie, il quale morì un mese dopo.
Intervistato dall'edizione USA di Rolling Stone nel 2021, il regista del musical nella sua versione americana, Ivo Van Hove, ha raccontato di come il Duca Bianco vedesse Lazarus come una priorità, consapevole del fatto che il tempo rimastogli fosse ormai poco.


Le prossime date:
• Teatro Mercadante a Napoli (dal 3 al 14 maggio),
• LAC Lugano Arte e Cultura a Lugano (dal 18 al 20 maggio),
• Piccolo Teatro Strehler a Milano (dal 23 al 28 maggio),
• Teatro Comunale a Ferrara (dall’1 al 3 giugno)
• Teatro Carignano a Torino (dal 6 al 18 giugno).