Benzinai, da domani sera lo sciopero. Le associazioni di categoria al governo: si confronti sui problemi veri del settore

Da domani alle 19 sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade, i distributori di carburanti saranno chiusi per sciopero. Nel ricordare lo sciopero, le organizzazioni Faib, Fegica e Figisc-Anisa in una nota invitano il Governo, ad aprire il confronto sui veri problemi del settore: l'esecutivo, dicono, "continua a parlare di trasparenza e zone d'ombra solo per nascondere le proprie responsabilità e inquinare il dibattito, lasciando intendere colpe di speculazioni dei benzinai che semplicemente non esistono".

La serratapartirà alle 19 di martedì 24 gennaio e terminerà alla stessa ora di giovedì 26 gennaio. Sono però previste diverse articolazioni a seconda della rete.La chiusura riguarderà anche i distributori self service. Rimarranno aperte solo alcune stazioni di servizio, scelte su base provinciale, in modo da poter garantire i servizi minimi. I dettagli sono disciplinati dalla regolamentazione del settore. In particolare è previsto che nelle aree urbane ed extraurbane sia assicurato il servizio di un numero di impianti pari al 50% di quelli previsti nei giorni festivi, lasciando il compito alle singole prefetture di individuare quelli che saranno in servizio. Sulle autostrade deve essere garantito un distributore attivo ogni 100 chilometri.