Biglietti di accesso all'area del Colosseo indisponibili, anche a causa dell'accaparramento tramite bot e altri strumenti automatizzati. E' per questo motivo che l'Antitrust ha inflitto una maxi-multa di 20 milioni di Euro alla Società Cooperativa Culture (CoopCulture) e agli operatori turistici Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement per la gestione di servizi di Biglietteria Parco Archeologico del Colosseo tra il 1997 e il 2024. L'istruttoria culminata nella sanzione era stata avviata a luglio 2023 dopo che l'Antitrust aveva raccolto vari elementi informativi che evidenziavano la sostanziale impossibilità di acquistare online biglietti per l'ingresso al Parco Archeologico. Alla CoopCulture, che ha gestito dal 1997 al 2024 il servizio ufficiale di vendita dei biglietti, l'Antitrust ha L'Autorità ha contestato una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del consumo e comminato una sanzione amministrativa pecuniaria di 7 milioni di euro, "perché - si legge nelle motivazioni del provvedimento - ha contribuito, in piena consapevolezza, al fenomeno della grave e prolungata indisponibilità dei biglietti di ingresso per il Colosseo a prezzo base. In particolare CoopCulture, da un lato, non ha adottato iniziative adeguate per far fronte all'accaparramento dei titoli di accesso con metodi automatizzati; dall'altro, ha riservato significativi quantitativi di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, da cui traeva rilevanti benefici economici. Essa ha così costretto i consumatori a rivolgersi a tour operator e a piattaforme che rivendevano biglietti abbinati a servizi aggiuntivi (ad esempio guida turistica, pick up, salta fila) e a prezzi notevolmente più alti".
Pratiche commerciali scorrette nella gestione dei biglietti per il Colosseo: comminate dall'Antitrust maxi-multe per un ammontare di 20 milioni
