Sanremo 2023: i cantanti e le canzoni in gara, gli ospiti e la polemica che si sgonfia sull'intervento di Zelensky

Il rito sta per avere inizio. Come ogni anno in questo periodo l'Italia televisiva si ferma. Inizia il Festival di Sanremo che dal 7 all'11 febbraio catalizzerà su RaiUno l'attenzione di gran parte dei telespettatori.  Officiante al teatro Ariston, Direttore artistico e conduttore, ancora una volta, è Amadeus. Lo accompagnerà alla conduzione, per tutte le cinque serate, Gianni Morandi, insieme alle co-conduttrici Chiara Ferragni (martedì 7 febbraio, prima serata, e finale sabato 11 febbraio), Francesca Fagnani (mercoledì 8 febbraio seconda serata), Paola Egonu (giovedì 9 febbraio terza serata) e Chiara Francini (venerdì 10 febbraio quarta serata).

Ad accrescere il pubblico fuori dall'Ariston anche la scelta di rendere il Festival "open", ovvero liberamente accessibile ovunque nel mondo dalle 20.00 alle 3.00 della notte. E' stata infatti disattivata la modalità di geoprotezione del segnale di RaiUno. Lo stesso vale per il canale 4k, la Visual Radio, la versione LIS e le conferenze stampa in onda su RaiPlay. 

Sgonfiatasi un po' la polemica sull'intervento del presidente ucraino Zelensky che invierà un messaggio scritto affidato alla lettura di Amadeus, la parola passa alle canzoni e ai cantanti. 28 quelli in gara, 6 dei quali provenienti da Sanremo Giovani. E poi molti ospiti, anche internazionali. Nella prima serata ci saranno Mahmood e Blanco, vincitori lo scorso anno conn "Brividi", che verrà riproposta per l'occasione, i Pooh, con Roby Facchinetti reduce dalla disavventura della rapina nella sua villa di Bergamo ed Elena Sofia Ricci per promuovere la fiction Rai "Fiori sopra l’inferno".

Ospiti della seconda serata saranno Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, i Black Eyed Peas e il comico Angelo Duro. Nella terza serata i Måneskin e Peppino di Capri; nella quarta serata, quella delle cover, numerosi artisti affiancheranno i cantanti in gara, oltre agli attori e le attrici della serie "Mare Fuori"; sabato, nella serata finale, ci saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni, Luisa Ranieri, anche lei protagonista di una fiction Rai, "Lolita Lobosco" e i Depeche Mode..

I cantanti e le canzoni in gara:

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Ariete – Mare di guai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Colapesce e Dimartino – Splash
Colla Zio - Non mi va
Coma Cose – L’addio
Elodie – Due
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
gIANMARIA - Mostro
Giorgia – Parole dette male
I Cugini di Campagna – Lettera 22
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Leo Gassmann – Terzo cuore
Levante – Vivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Modà – Lasciami
Mr. Rain – Supereroi
Olly - Polvere
Paola & Chiara – Furore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu - Cause perse
Shari - Egoista
Tananai – Tango
Ultimo – Alba
Will - Stupido