Dante, la voce che parla di noi: con Cazzullo e Preziosi dal 20 febbraio su Rai Storia

Da martedì 20 febbraio alle 21.10 su Rai Storia e disponibile su RaiPlay, un viaggio in sei puntate alla scoperta di Dante, il Sommo Poeta. La nuova serie condotta da Aldo Cazzullo, con Alessandro Preziosi, si intitola “Dante, la voce che parla di noi”, è un'immersione visiva, sonora e conoscitiva nell'Italia di Dante e nei sentimenti di cui è permeata la Divina Commedia.

Nel primo appuntamento,sono protagoniste le diverse sfaccettature dell’amore dantesco; il secondo appuntamento racconta il “fascino” del Male , mentre il terzo è dedicato alla visione che Dante ha del destino dei potenti. Spazio, poi alle donne, con Aldo Cazzullo, che attraverso la voce di Alessandro Preziosi, rivela il ruolo che le donne, secondo Dante, rivestono non solo in vita ma anche dopo la Morte. E poi Dante scopritore del “Belpaese” e sempre assetato di conoscenza.

Per Cazzullo, il tentativo non è raccontare la storia della sua vita "quanto la storia della sua opera perché Dante è il primo a parlare di Italia, seppure in termini molto duri. 'Ahi serva Italia! è la sua famosa invettiva. È molto severo con l'Italia perché la ama e la vorrebbe migliore di quella che era". Ed ancora: "Con Preziosi rinverdiamo la grande tradizione delle Lecture Dantis arrivate fino ai giorni nostri grazie anche a grandi attori: Albertazzi, Gassman, Carmelo Bene, Vittorio Sermonti, Roberto Benigni". 
"Ho pianto sentendo e ascoltando Gassman ha detto da parte sua Preziosi. Io però mi rivolgo a un pubblico diverso, sono più chiaro e meno autoreferenziale".