Primo Maggio a San Giovanni: nove ore di musica in diretta Tv, con tanti artisti rappresentativi dell'attuale scena musicale italiana

Dalle 15.00 a mezzanotte: nove ore di musica dal vivo e parole, con circa 50 artisti rappresentativi del panorama attuale della musica italiana. E' il Concertone del Primo Maggio a Roma, che come ogni anno attirerà in piazza San Giovanni centinaia di migliaia di giovani. Siamo giunti all 33esima edizione del Concerto promosso da CGIL, CISL e UIL, che quest'anno hanno scelto come slogan “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, per rendere omaggio alla nostra Carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. Per il sesto anno consecutivo sarà Ambra Angiolini a condurre dal palco e in diretta Tv il concertone. Ad affiancarla ci sarà Biggio, attore e conduttore televisivo,  che accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2, sta vivendo un momento di grande popolarità.

primo maggio 23

"Generazione #1M2023" è il concept attorno al quale si sviluppa il Concerto del Primo Maggio, con presenze rappresentative della scena musicale italiana attuale: Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo (direttamente dal successo di Mare Fuori), Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, BNKR44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L'Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. Ci sarà anche una ospite internazionale , ovvero la giovane cantautrice norvegese Aurora che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove, più acclamante della musica internazionale.

L’edizione 2023 del Concertone si arricchisce anche di un pre-show che, intorno alle ore 14.00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.

L'evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali). L’intero concerto sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand. A Rai Italia il compito di proporre l’intero concerto da Piazza San Giovanni nel mondo. Per la radio sarà protagonista Rai Radio 2, voce ufficiale del Concertone. In Radio per chi sarà in piazza, dalle 19 - durante la pausa della diretta tv - dal palco andrà in scena il dj set di Ema Stokholma.

https://www.primomaggio.net/