In piazza del Plebiscito, a Napoli, saranno in sedicimila ad assistere questa sera alla finalissima dell'edizione 2024 di XFactor, in diretta Tv su Sky e Now, ma anche in chiaro su Tv8 a partire dalle 21.00. Oltre ai finalisti del Talent, sul palco anche un superospite internazionale come Robbie Williams. Ci sarà anche Gigi D'Alessio che proporrà un suo personale omaggio a Napoli. Poco prima della mezzanotte, il momento più atteso dai fan del programma, ovvero la proclamazione del vincitore che sarà accolta da fuochi d'artificio ed effetti speciali. E' la prima finale del Talent show realizzata fuori dagli studi televisivi, occasione per la città per proporsi come "Città della musica" ad un pubblico non solo italiano.
Quattro i finalisti: Lorenzo Salvetti, Mimì, I Patagarri, Les Votives. Sotto gli occhi della conduttrice di questa edizione Giorgia e i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, i quattro si sfideranno in tre manche. La prima sarà libera, dal titolo "My Song", e ogni artista porterà un pezzo che lo rappresenta al meglio: Lorenzo proporrà "Cosa mi manchi a fare", primo singolo di successo di Calcutta, ; Mimì sarà alle prese con la leggendaria "Because The Night" di Patti Smith; I Patagarri proporranno "Cam-Camini'", colonna sonora di "Mary Poppins"; i Les Votives, infine, si cimenteranno con "Someone Like You" di Adele.
A seguire, seconda manche con i quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024: quattro medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno di loro. Nella terza e ultima manche i giovani artisti rieseguiranno il proprio inedito.