Basta plastica! il WWF lancia la campagna Sustainable Future

Nel mondo, ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica e utilizzate più di un milione di buste. Di tutta la plastica prodotta oltre il 70% è già diventato un rifiuto. Di questa plastica scartata, in media nel mondo solo il 9% è stato riciclato mentre il 79% è finito nelle discariche e nell’ambiente terrestre e marino. Solo negli oceani, ogni anno finiscono 11 milioni di tonnellate di plastica, contaminando specie e habitat. Si stima che ognuno di noi ingerisca circa 5 grammi di plastica a settimana
Partendo da questi dati il WWF lancia la campagna Sustainable Future, proponendo nel contempo la terza e ultima guida di sopravvivenza per un futuro sostenibile dal titolo “Life in plastic, it’s not fantastic”. Il WWF da tempo lancia l’allarme sulla necessità di fare presto qualcosa per limitare l’uso della plastica e la sua dispersione nell’ambiente. Produciamo e usiamo troppa plastica, avverte l’associazione ambientalista, anche quando non è necessaria, e ne ricicliamo troppo poca. Nella guida “Life in plastc it’s not fantastic” il WWF propone soluzioni semplici e azioni concrete per uno stile di vita più sostenibile, con meno plastica.
In vista della prossima sessione di negoziazione (INC-3) che si terrà a Nairobi dal 13 al 19 Novembre 2023, il WWF invita gli Stati ad agire per giungere ad un trattato che includa norme globali vincolanti essenziali per porre fine all’inquinamento da plastica.

Scopri di più sulla campagna Sustanaible Future

LA GUIDA