Nature: gli USA producono emissioni di metano tre volte superiori a quelle dichiarate

Tre volte di più di quanto ufficialmente dichiarato. Uno studio pubblicato su Nature rivela che gli Stati Uniti producono il triplo di emissioni di metano rispetto a quelle che dichiarano ufficialmente. Quindio, non l’1% del gas estratto nel paese, ovvero quanto dichiarato dall’Agenzia per la Protezione Ambientale USA (EPA), ma il 3%.

Lo studio riassume i risultati del monitoraggio più esteso mai realizzato finora sulle emissioni di metano dal settore oil&gas americano. Si basa sulle rilevazioni aeree condotte sulle 6 principali regioni estrattive del paese, nell'arco di 10 anni.  La buona notizia è che lo studio rileva che risolvere il problema delle emissioni di metano negli USA è relativamente semplice: “solo lo 0,05–1,66% dei pozzi contribuisce alla maggior parte (50–79%) delle emissioni”. Il che vuol dire che agendo su relativamente pochi siti, è possibile abbattere in pochissimo tempo tra il 50% e il 75% delle emissioni di metano nazionali.

Il metano è un gas a effetto serra con una capacità di alterazione del clima 82,5 volte superiore a quello della CO2 nei primi 20 anni in cui resta in atmosfera. Nonostante sia più volatile dell’anidride carbonica, il suo impatto nel breve termine sul riscaldamento globale è notevole. Dal 1850 a oggi, si stima che circa 1/3 del global warming cumulato (oggi a +1,14°C a livello globale) sia dovuto alle emissioni di metano che originano dalle attività umane.