Ultima notte dell'anno nel segno dei concerti e delle feste in piazza. Soprattutto nelle grandi città, con la novità quest'anno delle "zone rosse", a Milano ad esempio, dove peraltro non è in programma un grande evento di piazza, con le forze dell'ordine chiamate ad impedire l'accesso ad alcune aree a soggetti ritenuti "pericolosi" o con precedenti penali. Un modello che il Viminale con una direttiva inviata ai Prefetti suggerisce di estendere in altre realtà, ma che suscita anche molte perplessità e qualche aperta contestazione. Quella dei penalisti, in particolare che parlano di " una iniziativa manifesto di dubbia utilità per la sicurezza dei cittadini e di dubbia legittimità che rischia di determinare pericolose compressioni per i diritti di libertà della persona in chiave securitaria ed anziché incrementare forme più efficienti e capillari di controllo dei territori da parte delle forze dell'ordine impone una sorta di progressiva militarizzazione del tessuto urbano".
Quanto alle feste in piazza, in ogni grande città previsti concerti gratuiti nelle principali piazze. A Roma, dopo le polemiche seguite all'esclusione dal Concerto del Circo Massimo di Tony Effe e l'abbandono dello stesso da parte di Mahmood e Mara Sattei, il, Campidoglo è corso ai ripari, riuscendo in extremis a mettere su un programma di tutto rispetto. Ecco così il dj Gabry Ponte, la Premiata Forneria Marconi (PFM), l’Orchestraccia e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, con l'aggiunta finale dei Culture Club. Per Boy George e soci è un ritorno in Italia dopo ben 15 anni di assenza.
A Milano in piazza Duomo sarà di scena Francesco Gabbani; a Torino in piazza Castello i Morcheeba e con loro Malika Ayane e Rose Villain; a Napoli in piazza Plebiscito Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz. Tanti protagonisti e diretta Tv, a Reggio Calabria (RaiUno) e Catania ( Canale 5). Nel capoluogo calabrese presentati da Marco Liorni si esibiranno i Ricchi e poveri, Anna Oxa, Diodato, J-Ax, Malgioglio, Romina Power, Ermal Meta e Alex Britti. Nel capoluogo etneo in piazza Duomo saliranno sul palco Paola e Chiara, Umberto Tozzi, Baby K, Orietta Berti