Sotto pressione nel Donbass, le truppe ucraine hanno attaccato le forze russe in diverse direzioni nell'Oblast di Kursk, in territorio russo. Una mossa a sorpresa annunciata da Andrii Kovalenko, capo del centro anti-disinformazione ucraino. "Oblast di Kursk, buone notizie! La Russia sta ottenendo ciò che si merita", ha scritto su Telegram Andrii Yermak, capo dell'ufficio del presidente. Secondo il Ministero della Difesa russo, le truppe russe hanno respinto due offensive condotte da gruppi d'assalto ucraini. A Kursk, secondo quanto dichiarato dal governatore facente funzione dell'Oblast, Alexander Khinshtein è arrivato il vice ministro della Difesa russo Yunus-bek Yevkurov
Roman Alyokhin, un blogger russo pro-guerra ed ex consigliere del governatore dell'Oblast di Kursk, ha affermato che Kyiv ha lanciato un attacco a nord-est di Sudzha verso il villaggio di Bolshoye Soldatskoye, utilizzando veicoli blindati e attrezzature per lo sminamento. Secondo il blogger, l'esercito ucraino ha intensificato le sue azioni anche in altre aree di Kursk.
Difficile verificare da parte di fonti indipendenti la veridicità delle informazioni provenienti da una parte e dall'altra.
Negli ultimi mesi, la Russia ha riconquistato metà del territorio perso e schierato rinforzi, tra cui truppe nordcoreane. Le forze ucraine, mantengono in ogni caso il controllo di una porzione dell'Oblast di Kursk con l'evidente obiettivo di avere maggior potere contrattuale al tavolo di possibili futuri negoziati.