Le forze israeliane hanno ricevuto le tre giovani donne rilasciate da Hamas. La Croce Rossa che le aveva prese in consegna dai miliziani palestinesi, ha detto che Romi Gonen, Emily Damari e Doron sono in buone condizioni. Contestualme avviate le operazioni di rilascio da parte di Israele di 90 prigionieri palestinesi.
Si festeggia in Israele, si festeggia a Gaza per la cessazione dei bombardamenti dopo l' entrata in vigore questa mattina della tregua concordata, che nella prima fase di 42 giorni dovrà portare al rilascio di un totale di 33 ostaggi del 7 ottobre e di centinaia di prigionieri palestinesi. Nelle altre due fasi degli accordi, se non ci saranno intoppi, si arriverà al rilascio degli altri ostaggi ancora in vita e dei cadaveri degli altri.
Con un comunicato il governo israeliano ha salutato il ritorno in libertà delle tre donne. È un giloveno, quello guidato da Netanyahu, che ha perso tre ministri dell' ultradestra che fa capì a Ben Gvir. Ha salutato la tregua e il rilascio degli ostaggi anche il presidente Usa Biden alla vigilia dell'insediamento di Trump."Negli ultimi giorni - ha detto - abbiamo lavorato con un'unica voce". In un breve discorso ha ricordato gli sforzi fatti dalla sua amministrazione per raggiungere questo risultato, dicendosi convinto che Hamas non riuscirà a riprendere il controllo di Gaza.