Iran: proclamati cinque giorni di lutto per la morte del presidente Ebrahim Raisi. Domani i funerali

Si svolgeranno domani i funerali del presidente iraniano Ebrahim Raisi, morto nello schianto dell'elicottero sul quale viaggiava. L'incidente è avvenuto, probabilmente a causa del maltempo, in una zona impervia al confine con l'Azerbaigian. Identificate tutte le vittime a bordo del velivolo, tra le quali il ministro degli Esteri di Teheran, Hossein Amir Abdollahian. Nel paese proclamati cinque giorni di lutto nazionale.

La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei ha conferito ufficialmente a Mohammad Mokhber, il primo vicepresidente iraniano, la carica di presidente ad interim dopo la morte di Raisi. Entro massimo 50 giorni dovrà essere eletto il nuovo presidente. Vladimir Putin è stato tra i primi ad avere un colloquio telefonico oggi con il presidente ad interim Mokhber. Secondo una nota diffusa dal Cremlino, i due hanno "sottolineato la volontà reciproca di rafforzare ulteriormente l'interazione tra i due Paesi a beneficio dei loro popoli". 

A Mokhber ha scritto il presidente cinese Xi Jinping, che  ha definito la morte del presidente Raisi come "una grande perdita per la sua gente".