Tutti con Kamala: dopo l'annuncio di fine corsa di Joe Biden, i Dem americani si stringono intorno a Kamala Harris. Per lei anche boom di donazioni

Crescono ora dopo ora i consensi in campo democratico intorno a Kamala Harris. Ricevuto ieri l'endorsement di Joe Biden, subito dopo l'annuncio della rinuncia del presidente a correre per un secondo mandato, la vicepresidente in carica, probabile avversaria di Trump nelle presidenziali di novembre, ha già raccolto il sostegno di oltre 500 delegati democratici, che secondo la CNN gli avrebbero già giurato fedeltà, in attesa della Convention nazionale del partito, che si svolgerà ad agosto a Chicago. Con Harrris anche il Governatore della California, indicato nelle scorse settimane come una delle possibili alternative a Biden."Dura. Senza paura. Tenace. Con la nostra democrazia in gioco e il nostro futuro in bilico, nessuno meglio della vicepresidente americana può perseguire la causa contro la visione oscura di Donald Trump e guidare il nostro Paese in una direzione più sana", ha scritto il governatore della California, Gavin Newsom, su X. 

A sostegno di Kamala Harris presidente c'è già stato un boom di donazioni e anche Hollywood  apprezza. Molte star, tra cui Barbra Streisand, Robert De Niro, Spike Lee, Jamie Lee Curtis, hanno ringraziato Biden per la scelta coraggiosa di abbandonare la corsa e apprezzato l'endorsement per Kamala Harris.

La vice presidente Usa, Kamala Harris, che sempre secondo la CNN nelle ore successive all'annuncio di Biden ha avuto contatti telefonici con un centinaio di esponenti di spicco dello schieramento Dem, farà nelle prossime ore la sua prima apparizione in pubblico da quando Joe Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la Casa Bianca. Harris parlerà a un evento sul South Lawn della Casa Bianca con le squadre sportive di tutto il Paese che quest'anno hanno vinto i campionati NCAA (National Collegiate Athletic Association, organizzazione sportiva delle università). Le dichiarazioni di Harris sono in programma intorno alle 17.30 ora italiana. È previsto inoltre che questa settimana Harris incontri Benjamin Netanyahu durante la visita del premier israeliano a Washington.

Mercoledì prossimo si riunirà invece il Comitato per le regole della Convention nazionale democratica per discutere come scegliere il nuovo candidato alla presidenza degli Stati Uniti dopo il ritiro dalla corsa annunciato dal presidente in carica Joe Biden. L'incontro  sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comitato nazionale democratico. Il presidente Jaime Harrison ha assicurato che la procedura sarà "trasparente e ordinata".