Comicittà: a Roma, nel giorno della Befana, un fiera del buonumore renderà omaggio ai maestri della commedia e della comicità

A Roma, il 6 gennaio, nel giorno della Befana, il Palazzo dei Congressi e la Nuvola dell'Eur ospitano Comicittà, una fiera del buonumore che nasce con l'intento di colmare, tra i tanti festival italiani, la mancanza di una iniziativa interamente dedicata alla commedia e alla comicità. Ad accompagnare il pubblico, saranno Ezio Greggio e Mario Sesti che condurranno la manifestazione presieduta da Lino Banfi.

La giornata inizierà al Palacongressi la mattina alle 10,30 con una fiaba raccontata dalla voce inconfondibile di Gigi Proietti: si tratta di un audio inedito tratto da Le favole nel sacco, curate da Carlotta Proietti. Subito dopo prenderà il via un talk con Lino Banfi: l'uomo banfiota curato da Ezio Greggio e Mario Sesti, durante il quale saranno proiettate le scene più divertenti dell'attore, scelte da Caterina Taricano, Marco Giusti e Michele Riondino. Alla fine, Elena De Curtis, nipote di Totò, consegnerà a Banfi una sorpresa che è un omaggio legato alla memoria del principe della risata che Banfi ha conosciuto e frequentato all'inizio della sua carriera. Alle 14, il programma si sposta alla Nuvola, non distante dal Palazzo dei Congressi, dove ci sarà Carlo Verdone, al quale, dopo una conversazione in pubblico con Ezio Greggio e Mario Sesti, verrà consegnato il Premio Pietro Germi, "per lo straordinario contributo all'arte della commedia", alla presenza della figlia del regista di Divorzio all'italiana, Marialinda Germi. Seguirà la proiezione di Viaggi di nozze di Carlo Verdone, di cui ricorre il trentennale dall'uscita in sala. A seguire il programma prosegue al Palazzo dei Congressi, con Maurizio Battista in conversazione con Greggio e Sesti. Alla fine dell’incontro Battista verrà premiato con il Premio Speciale Comicittà “per lo stile e l’energia comunicativa della sua comicità”.

Poi, dalle 17.30 circa, un pomeriggio dedicato in gran parte allo stile della comicità femminile, con premiazioni ed un incontro con Edwige Fenech Paola Minaccioni, Francesca Reggiani Ed ancora, a seguire, omaggi a Luciano Salce e Paolo Villaggio ed in particolare al personaggio di Fantozzi: il gran finale alle 21.30,  prevede la proiezione del primo film di una delle più celebri saghe comiche a 50 anni dall’uscita in sala.